08
Giu
2008
"Voci dal Podio" - una iniziativa degli Ambasciatori di Pace in Albania
Questo lunedi, 9 giugno, a Koman, un paese vicino alla citta' di Scutari in Albania presso l'Isola della Pace, 200 ragazzi si raduneranno per concludere una azione formativa che ha interessato nei mesi scorsi oltre 3000 ragazzi delle scuole albanesi.
A quell’isoletta approderanno una serie di “voci” scelte dai ragazzi perché hanno cose importanti da dire. L'iniziativa è stata fortemente voluta dagli Ambasciatori di Pace, un’associazione che assomiglia all’Azione Cattolica, e che ha avuto origine 10 anni fa. Recentemente la parrocchia di Lauro (Napoli) e la Caritas di Caltanisetta hanno chiamato il gruppo degli Ambasciatori di Pace a testimoniare in un contesto, come è noto, molto mafioso.
Chi sono gli Ambasciatori di PaceIl Movimento Ambasciatori di Pace è noto in Albania e apprezzato dalle autorità governative e religiose per la vivacità nella comunicazione e i forti contenuti dei messaggi.Ecco alcune significative esperienze.1. Nel 1997 puliscono i loro villaggi raccogliendo 300.000 bossoli, molti inesplosi.2. Il Presidente della Repubblica albanese, Mejdani, contatta i ragazzi decisi a diffondere un clima di serenità e di riconciliazione e dà loro il suo pieno appoggio.3. Negli anni 1998/99 tra i profughi che scendono in Albania dal Kosovo ci sono migliaia di ragazzi. Soprattutto tra loro gli Ambasciatori di Pace si attivano per rasserenare gli animi.4. Nel 1999 i ragazzi interpellano il Presidente della Repubblica Italiana on.Scalfaro, il quale si assume le spese per la fusione della Campana della pace, del peso di 5 quintali e che contiene una certa quantità di bossoli.5. Il primo giorno dell’anno 2000, dopo essere stata presentata in tutte le provincie dell’Albania come speranza di una svolta nella storia del paese, una immensa folla ascolta il primo rintocco della Campana della pace collocata nel cuore della città di Tirana.6. I ragazzi Ambasciatori di Pace si fanno partecipi delle sofferenze dei loro coetanei chiusi in casa minacciati di vendetta e attuano piccole iniziative di solidarietà, tra le quali “La scuola viene da te”.7. Nell’estate 2004 i 300 partecipanti alle settimane di studio sulla formazione alla legalità e alla solidarietà si sono posti la domanda: Entreremo nella comunità europea? Prepariamo la “valigia”: con quali valori?
Per informazioni più dettagliate visitate il sito dei "Giovani della Pace"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento